Apsaras : il progetto
il blog |:|•

Apsaras è un progetto innovativo dell'associazione culturale la Sala dei Tanti che, sotto la direzione artistica di Marcella Bassanesi, si prefigge come obiettivo la realizzazione di un centro di ricerca e diffusione delle discipline dello spettacolo provenienti dalla millenaria tradizione del subcontinente indiano.

In collaborazione con l'Ufficio Indiano del Turismo, le Università e con importanti centri di insegnamento in India e in Europa, riunisce danzatori, attori, musicisti, studiosi e appassionati della cultura indiana dall'Italia e dall'estero. Realizza così già da anni un'intensa attività di studio e di scambi culturali, tenuti dai più preparati interpreti italiani e arricchiti dall'intervento di artisti provenienti dall'India, dallo Sri Lanka e dall'Europa. Propone inoltre spettacoli e performance di altissima qualità, indirizzati a differenti occasioni e pubblici:
nelle rassegne teatrali, nelle scuole pubbliche, nelle biblioteche, nei centri di discipline orientali e di benessere, in eventi culturali e promozionali

Si impegna inoltre a realizzare politiche attive di collaborazione e sostegno alle comunità insediate sul territorio italiano provenienti dal subcontinente indiano, realizzando occasioni di incontro che attraverso le arti consentano la sopravvivenza delle tradizioni culturali di origine e la conoscenza, il dialogo e l'integrazione con la cittadinanza italiana.

Particolare attenzione viene infine posta alla collaborazione con gli operatori impegnati in progetti di cooperazione internazionale, di sostegno allo sviluppo e di tutela dell'infanzia che operano nel continente indiano, offrendo la propria proposta artistica nelle occasioni di incontro in cui possa risultare utile alla comprensione e alla sensibilizzazione nei confronti della cultura e dei bisogni di quelle realtà.

apsaras
ganesh
progetto

Le Apsaras sono danzatrici celesti descritte in molti testi della tradizione mitologica e religiosa hindu.
Sono creature fantastiche e affascinanti la cui bellezza senza pari è frutto del connubio tra ricerca artistica e tensione etica e sprituale.
E proprio di tale unione il Centro Apsaras si prefigge di proseguire l'insegnamento e la pratica.